Invalsi 2015

L’Istituto Comprensivo di Caprino Veronese somministra le prove INVALSI (prove standardizzate) come da normativa vigente. Le rilevazioni dell’INVALSI hanno lo scopo di misurare il livello  degli apprendimenti raggiunti dagli alunni in italiano, relativamente alla comprensione della lettura,  e in matematica fornendo alle scuole un quadro generale sulla qualità del sistema italiano d’istruzione e formazione. Esse, inoltre, forniscono informazioni  essenziali circa i punti forza  e le criticità del nostro sistema scolastico e, quindi, sono finalizzate a supportare una riflessione ai fini del miglioramento delle singole Istituzioni scolastiche.  Le classi interessate dalla  somministrazione delle prove INVALSI  sono le classi II e V della scuola primaria, la classe III della scuola secondaria di primo grado (in questo caso, come previsto dalla legge 176/2007, la prova INVALSI fa parte delle prove dell’esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione ). Le prove contengono sia domande complesse, alle quali è in grado di rispondere una minoranza di alunni, sia domande semplici accessibili da parte di quasi tutti gli studenti. I risultati restituiti al nostro I.C. sia per italiano che matematica risultano molto positivi sia rispetto al Veneto che alla media nazionale, con alcuni aspetti da migliorare per aumentare il numero degli alunni da collocarsi nelle fasce dell’eccellenza al termine del primo ciclo della Scuola Secondaria di primo grado.

Esiti prove Invalsi  a.s. 2014-2015

Scuola Primaria

classi seconde

ITALIANO

VRIC86300E_2__Tavola_2A_Parti_della_prova
VRIC86300E_2__Tavola_2C_Parti_della_prova_solo_nativi
VRIC86300E_2__Tavola_2E_Parti_della_prova_solo_regolari
VRIC86300E_2__Tavola_4A_Italiano_Distribuzione_degli_studenti_per_livelli_di_apprendimento
VRIC86300E_2__Tavola_5_Italiano_Matematica_numerosità

MATEMATICA

VRIC86300E_2__Tavola_3A_Ambiti
VRIC86300E_2__Tavola_3C_Ambiti_solo_nativi
VRIC86300E_2__Tavola_3E_Ambiti_solo_regolari
VRIC86300E_2__Tavola_3E_Ambiti_solo_regolari
VRIC86300E_2__Tavola_5_Italiano_Matematica_numerosità
VRIC86300E_2_Tavola_3D_Dimensioni_solo_nativi_ VRIC86300E_2_Tavola_3D_Dimensioni_solo_nativi_ VRIC86300E_2_Tavola_3F_Dimensioni_solo_regolari_ VRIC86300E_2_Tavola_3F_Dimensioni_solo_regolari_ VRIC86300E_2_Tavola_4B_Matematica_Distribuzione_degli_studenti_per_livelli_di_apprendimento_ VRIC86300E_2_Tavola_4B_Matematica_Distribuzione_degli_studenti_per_livelli_di_apprendimento_

classi quinte:

ITALIANO

VRIC86300E_5_Tavola_2A_Parti_della_prova
VRIC86300E_5_Tavola_2C_Parti_della_prova_solo_nativi
VRIC86300E_5_Tavola_2E_Parti_della_prova_solo_regolari
VRIC86300E_5_Tavola_4A_Italiano_Distribuzione_degli_studenti_per_livelli_di_apprendimento
VRIC86300E_5_Tavola_5_Italiano_Matematica_numerositá

MATEMATICA

VRIC86300E_5_Tavola _3A_Ambiti
VRIC86300E_5_Tavola_3B_Dimensioni
VRIC86300E_5_Tavola_3C_Ambiti_solo_nativi
VRIC86300E_5_Tavola_3D_Dimensioni_solo_nativi
VRIC86300E_5_Tavola_3E_Ambiti_solo_regolari
VRIC86300E_5_Tavola_3F_Dimensioni_solo_regolari
VRIC86300E_5_Tavola_4B_Matematica_Distribuzione_degli_studenti_per_livelli di_apprendimento
VRIC86300E_5_Tavola_5_Italiano_Matematica_numerositá

Scuola Secondaria di primo grado

classi terze

ITALIANO

VRIC86300E_8__Tavola_5_Italiano_Matematica_numerosità
VRIC86300E_8__Tavola_2E_Parti_della_prova_solo_regolari
VRIC86300E_8__Tavola_2C_Parti_della_prova_solo_nativi
VRIC86300E_8__Tavola_2A_Parti_della_prova

MATEMATICA

VRIC86300E_8__Tavola_3A_Ambiti
VRIC86300E_8__Tavola_3B_Dimensioni
VRIC86300E_8__Tavola_3C_Ambiti_solo_nativi
VRIC86300E_8__Tavola_3D_Dimensioni_solo_nativi VRIC86300E_8__Tavola_3E_Ambiti_solo_regolari VRIC86300E_8__Tavola_3F_Dimensioni_solo_regolari VRIC86300E_8__Tavola_5_Italiano_Matematica_numerosità

I commenti sono chiusi