Autovalutazione RAV – POF – PTOF

AUTOVALUTAZIONE  RAV-PTOF-POF-INVALSI

La Funzione Strumentale  realizzerà nel corso dell’anno scolastico le azioni ormai consolidate nel corso degli anni precedenti:
aggiornamento parte anagrafica del Piano dell’Offerta Formativa, degli  allegati al POF (Associazioni presenti sul territorio, corsi aggiornamento dei docenti …); revisione  presentazione unitaria delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie dell’IC di Caprino Veronese, da proporre alle famiglie dei nuovi iscritti in base al PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) 2016/2018; realizzazione su supporto informatico dei documenti prodotti per ogni plesso e una copia  per la Segreteria dell’IC di Caprino Veronese;  invio ai docenti interessati delle  classi seconde e quinte scuola primaria e della classe terza Scuola Secondaria degli esiti delle prove Invalsi somministrate nel mese di maggio e giugno 2015, con  guida alla lettura delle prove di italiano e matematica,  per una prima riflessione sui risultati didattici, individuando punti forza e di punti di debolezza, in vista di un progressivo miglioramento delle pratiche didattiche. Nel corrente anno scolastico, la F.S. dovrà realizzare in linea con quanto previsto dalla Riforma il Piano di Miglioramento che prevede delle azioni pianificate  rispetto alle criticità emerse dalla compilazione del RAV (Rapporto di Autovalutazione) e alle aree disciplinari deliberate in Collegio docenti (proposte di recupero nelle aree disciplinari più carenti e di potenziamento per gli alunni con attitudini allo studio). Si passerà dal POF annuale, attraverso il PdM, alla realizzazione del Piano triennale dell’Offerta formativa, diffondendo e promuovendo  la cultura dell’autovalutazione tra i colleghi, in particolare della scuola primaria e secondaria. Ultima azione prevista sarà la compilazione del RAV 2016.
La F.S. si avvale del materiale fornito dal Dirigente Scolastico e dalla Segreteria, dai fiduciari di plesso, dalle altre funzioni strumentali che operano nell’I.C., dai referenti dei dipartimenti disciplinari, dai colleghi referenti di progetti proposti a livello di plessi/classi; ne consegue che la realizzazione del PTOF è il frutto della preziosa collaborazione di tutta la comunità professionale oltre che dei colleghi membri del Nucleo di Autovalutazione. I documenti realizzati verranno condivisi collegialmente e pubblicati, previa approvazione, sul portale della scuola.

prof.ssa Rita De Beni

pdficon_small Autovalutazione – POF 2015

pdficon_small Autovalutazione – POF 2014

 

I commenti sono chiusi