Scuola e Territorio

Scuola e Territorio

In riferimento  al  P.O. F. e  all’identità particolare del  territorio del Baldo-Garda, ricco di aspetti naturali e antropici, la Commissione si propne di  recuperare, salvaguardare e diffondere  i valori della realtà territoriale locale, in una visione globale e di apertura  alla mondialità, spingendo sempre di più l’Istituto a lavorare in sinergia con le realtà del territorio. Parte integrante del territorio  sono le numerose associazioni presenti.  Queste devono entrare a far parte della proposta formativa dell’ ICS stesso mediante una collaborazione continua tra la scuola e le associazioni locali su progetti reciproci.

Si cercherà di privilegiare anche il dialogo e l’ascolto con l’ente amministrativo locale in quanto gestore della realtà territoriale. In questo contesto il Consiglio Comunale dei Ragazzi assume una particolare importanza in quanto organo privilegiato di rappresentanza dei ragazzi che punta alla salvaguardia, alla conoscenza e al recupero dell’identità del territorio ed alla promozione della cittadinanza attiva.

Il CCR è un organo consultivo che permette di dare un ruolo ai ragazzi all’interno della scuola in una dimensione di maggiore autonomia e responsabilità. Il CCR è diffuso quale realtà in tutti i plessi scolastici dell’ICS.

prof. Maurizio Delibori

Presentazione Scuola e Territorio 2015-2016

Presentazione Scuola e Territorio 2014-2015

I commenti sono chiusi